Porta l’automazione sul tuo Android con Automate

Automatizzare qualsiasi azione sul proprio smartphone come risposta a qualsiasi evento

automate per android

Automate è un’app per Android che permette di creare delle azioni automatizzate al verificarsi di particolari eventi. Permette infatti allo smartphone di compiere delle procedure in automatico, come l’invio di una mail, di un sms, fare una chiamata http, interagire con il wifi o con il bluetooth o con qualsiasi sensore dello smartphone.

Personalmente lo utilizzo per vari scopi. Per esempio, io ho uno smartphone e un minuscolo telefono cellulare che tengo sempre con me. Ci sono delle situazioni in cui porto con il telefono cellulare gsm lasciando lo smartphone a casa, ma non voglio prendermi il rischio di perdere qualche telefonata importante. Ho quindi impostato un flow con Automate che, nel caso in cui io riceva una telefonata sullo smartphone e non viene eseguita la risposta (perdendo di fatto la chiamata), Automate invia un sms contenente il numero del chiamante sul telefono gsm, in modo che se magari sto correndo o facendo altro e non volevo impicci (come uno smartphone ingombrante) ricevo l’sms contenente il numero che posso subito richiamare.

Per esempio possiamo impostare la disabilitazione del bluetooth quando arriviamo a casa e riconosciamo la nostra wifi, così da risparmiare batteria. Questi sono solo esempi, ma è possibile fare tantissimo altro.

Noi preferiamo sempre tra tutti Tasker, ma Automate è graficamente più curata e permette la creazione di flow anche da chi non è particolarmente esperto.

Con Automate possiamo configurare tutte le azioni automatiche che vogliamo disegnando le procedure con un sistema a blocchi, ove ogni blocco può essere un avento, una condizione, un calcolo o controllo, o un’azione automatica.

In quest’articolo non andremo oltre, perché per descrivere ogni singolo componente per poterlo configurare non basterebbe un libro. Ci limiteremo dicendo che per poter creare un nuovo flow basterà aprire l’app, cliccare sul pulsante + in basso a destra, e cominciare una nuova configurazione.

Automate sul Play Store

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *