Un servizio di URL shortening self-hosted

Un url shortener open source da installare sul nostro server

Un url shortener è un servizio che ci permette di accorciare i link per migliorare la loro gestione e renderli più piacevoli. Particolarmente utile sia nei social che nelle chat in quanto evita di riempire tutto il messaggio con link lunghissimi migliorando la lettura dei testi.

LSTU è un servizio che possiamo installare sul nostro server per poter gestire il nostro service con il nostro dominio, senza quindi andare a dipendere da servizi esterni. Per capire come funziona possiamo utilizzare l’istanza ufficiale di LTSU dalla quale è possibili accedere anche al repository ufficiale.

Offre la possibilità di abilitare l’autenticazione LDAP, di utilizzare database MySQL, oppure PostgreSQL, oppure ancora SQLite. Sul repository ufficiale possiamo trovarei sorgenti e tutte le istruzioni per l’installazione.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *