Come funziona la directory dei blocchi di WordPress

Una nuova funzionalità di WordPress in grado di facilitare la vita a tutti i blogger

WordPress è molto conosciuto non solo per la sua affidabilità, ma soprattutto per la sua dinamicità, possibiltà di personalizzazione e integrazione con altri strumenti grazie all’utilizzo di plugin.

Ciò che mancava, in relazione al nuovo editor di scrittura Gutemberg, è la possibilità di installare i template dei blocchi, ovvero in Gutemberg troviamo il blocco dedicato al paragrafo, al titolo, al testo preformattato, al video di youtube, alle immagin, e a tanti altri tipi di contenuti. Bene, adesso, oltre alla directory dei temi e dei plugin, WordPress offre anche la directory dei blocchi.

Vogliamo inserire un countdown, oppure la scheda dei membri di un team, oppure ancora una scritte con un effetto fantascientifico, o tanto altro ancora? Se la chiave di ricerca per la ricerca e l’uso di un blocco coincide al nome di un blocco che possiamo installare, questo ci verrà mostrato nell’elenco dei risultati come componente installabile.

Come installare nuovi blocchi in WordPress

Come da immagine da copertina di quest’articolo, basta selezionare il comando + (più) per l’aggiunta di un nuovo blocco e cercare quello che vogliamo installare. Possiamo provare con la chiave countdown, o con team. Se la ricerca ottiene risultati dalla directory allora mostrerà il contenuto che possiamo installare ed utilizzare.

Ad ora non c’è ancora la possibilità di conoscere l’elenco di tutti i blocchi che possiamo installare, per quello dobbiamo aspettare, però possiamo già fare dei tentativi di ricerca.

La sua funzionalità?

In articoli come questo, per esempio, ho avuto la necessità di mostrare un countdown riferito all’evento ed il codice del countdown me lo sono fatto da solo. In questi casi basta intallare il blocco del countdown ed utilizzarlo direttamente.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *