Come fare le lettere maiuscole accentate con Windows

Windows è l’unico sistema operativo di mia conoscenza che non facilita l’immissione dei caratteri maiuscoli accentati

Personalmente non ho mai capito questa mancanza che ci fa cadere spesso nell’errore di sostituire in un testo una lettera con la stessa accompagnata da apostrofo. Non è infatti la prima volta che vedo iniziare una frase con E’ invece che con È, che a parte l’errore è veramente brutto da vedere.

Se proviamo ad utilizzare sistemi come Ubuntu, possiamo constatare che per scrivere ad esempio la È ci basta abilitare il CAPS e pigiare il carattere è, soluzione comoda ed elegante, ma questo Windows non lo permette.

Per ovviare il problema basta imparare le combinazioni ASCII che coincidono con il carattere che vogliamo digitare, di seguito la tabella

LETTERACOMBINAZIONE
ÁALT + 0193
ÀALT + 0192
ÈALT + 0200 oppure ALT + 212
ÉALT + 0201
ÌALT + 0204
ÍALT + 0205
ÒALT + 0210
ÓALT + 0211
ÙALT + 0217
ÚALT + 0218

Ovviamente non sono da imparare tutti, io scrivo parecchi documenti e non mi è mai capitato di dover cominciare una frase con À oppure con Ù, infatti l’unica lettera maiuscola accentata che utilizzo è la È, che si compone utilizzando i comandi ALT+0200 oppure ALT+212. Sono consapevole dell’esistenza di innumerevoli metodi, ma davvero abbiamo bisogno di installare applicazioni di terze parti, oppure ricorrere alla mappa dei caratteri speciali pur di non imparare una di quelle due combinazioni?

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *