Creare una lista dei programmi installati su Ubuntu per effettuarne il ripristino

Come fare un simil-backup di tutte le nostre applicazioni per poterle reinstallare su una nuova installazione

Oggi vedremo un piccolo trucchetto che utilizzo ogni volta che devo reinstallare o cambiare sistema operativo (magari temporaneamente) senza dover ridurmi ad installare manualmente ogni singola applicazione che uso abitualmente. Con questa procedura, infatti, sarà possibile eseguire un backup dell’elenco di tutti i programmi installati, che servirà poi per lanciare l’installazione massiva degli stessi sul nuovo sistema.

Io ho sempre utilizzato Ubuntu, o comunque distribuzioni ubuntu-based, ma il comando dovrebbe funzionare anche su Debian anche se non l’ho mai provato. Inoltre, questa procedura si occuperà di reinstallare le applicazioni ex-novo senza le singole impostazioni, quindi non si tratta di un vero e proprio backup.

Procediamo

Apriamo il terminale e digitiamo il seguente comando seguito da INVIO

dpkg --get-selections > list_app.log

Nella cartella /home/[nome_utente] ci ritroveremo il file, chiamato list_app.log, che conterrà l’elenco di tutto ciò che è installato nel nostro sistema operativo. Prendiamo questo files e salviamolo da qualche parte, come una pendrive o il nostro account cloud. Quindi formattiamo la macchina ed installiamo il nuovo sistema operativo.

Con il nuovo sistema operativo pronto, digitiamo i seguenti due comandi

dpkg --get-selections < list_app.log
dselect

e successivamente, scegliendo la lettera i, il sistema si occuperà di installare massivamente tutto il software che avevamo precedentemente nella vecchia installazione.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *