Cloudflare DNS, forse la più famosa alternativa tra i server DNS

Pregi e difetti del più famoso server DNS

Chi utilizza internet, praticamente tutti quindi, avrà già in qualche modo sentito parlare di Cloudflare DNS. Si tratta infatti del forse più conosciuto servizio DNS alternativo che possiamo utilizzare oltre a quello fornito dal nostro provider.

Più famoso però non vuol dire certamente il migliore, difatti com’è vero che si tratta di un servizio veloce ed affidabile, è anche pur vero che qualche buco per quanto riguarda la nostra sicurezza c’è, e siccome in questo periodo ci stiamo dedicando ai DNS alternativi mirati alla nostra sicurezza online, non andremo a metterlo al primo posto. Cloudflare DNS non dispone infatti di una protezione anti-phishing e non applica nessun tipo di filtro ai contenuti che vediamo online.

Per quanto riguarda la privacy, invece, il servizio garantisce la non registrazione del nostro traffico e non salva il nostro indirizzo IP. Cloudflare comunica che tutto il traffico viene cancellato entro le 24 ore successive all’utilizzo del servizio.

Come già detto, il servizio è famoso soprattutto per quanto riguarda la sua affidabilità e velocità, e per quanto riguarda proprio la velocità non abbiamo trovato servizi alternativi che rispondano più rapidamente, compete addirittura con i server DNS forniti da Google.

Un’altra nota molto importante da aggiungere è il (non proprio recente) famoso exploit chiamato Cloudbleend che ha causato la perdita di dati sensibili, quali cookie di autenticazione e HTTP requests, permettendo ai motori di ricerca di memorizzarli in cache e quindi renderli disponibili al web a chiunque li cercasse.

Come configurare Cloudflare DNS

Per configurarlo basta entrare nelle impostazioni del proprio computer e inserire i seguenti indirizzi IP come DNS resolver della scheda di rete

  • 1.1.1.1
  • 1.0.0.1

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *