Eliminare la cronologia più vecchia con Firefox

Permettere al browser di restare più pulito e leggero

Oramai si utilizza il computer solo per navigare in internet (almeno per la maggior parte degli utilizzatori di un PC), e non tutti sanno che la cronologia porta con sé non solo l’indirizzo che abbiamo visitato, ma anche alcuni file che compongono la pagina stessa. Questi file servono per rendere più rapido il caricamento della pagina qualora decidessimo di aprirla una seconda volta.

Il problema è che navigando tutti i giorni la cronologia diventa una libreria stra-colma di dati che sarebbe meglio eliminare di tanto in tanto, per evitare di appesantire il browser.

History Cleaner è un plugin che permette di eliminare automaticamente la cronologia di navigazione dopo un numero di giorni da noi configurato, risolvendo quindi il problema di andare ad eliminare la cronologia più vecchia.

Una volta installato ci basta andare in Menu > Componenti aggiuntivi (Ctrl+Maiusc+A), selezionare il tasto Preferenze di History Cleaner e alla voce Number of days to keep hystory inserire il numero di giorni dopo la quale un link deve essere eliminato dalla cronologia. Io l’ho valorizzato con 30 ma possiamo abbondare anche a 180 (6 mesi di cronologia).

È da precisare che l’addon si occupa dell’eliminazione della sola cronologia e che entra in azione dopo un minuto di inattività.

Link e riferimenti

Installa History Cleaner dal market place di Mozilla

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *