Installare Snap su Ubuntu

Come funziona il nuovo sistema di distribuzione software

Snap, o Snappy, è un nuovo sistema di distribuzione software realizzato d Canonical. I singoli applicativi sono organizzati in pacchetti, che sono chiamati snap, e per usarli si usa uno strumento chiamato snapd.

Questo nuovo sistema di distribuzione consente di alle applicazioni di essere autonome e funzionanti su tutte le distribuzioni Linux. Va a sostituire il comando apt-get che abbiamo utilizzato fino ad oggi, e che in alcuni casi continuiamo ad utilizzare.

Per installarla su Ubuntu è necessario usare i seguenti comandi da terminale

Per eseguire una ricerca dei pacchetti basta andare alla pagina ufficiale di Snapcraft, oppure eseguire il comando

mentre per installare un pacchetto

per aggiornare un pacchetto

per eseguire il downgrade alla versione precedentemente installata, nel caso in cui la nuova versione ci desse problemi

infine, per disinstallare un pacchetto

Ogni articolo è soggetto ad aggiornamenti, condividi se ti è piaciuto

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *