Dummy-X

Informatica a portata di tutti

La ricerca di Windows 10 che non trova le applicazioni

9 ottobre 2018 / Hi-Tech / 36 visualizzazioni
Scritto da  

Come comportarci quando la barra di ricerca di Windows non riesce più a trovare il software che stiamo cercando

Con Windows 10 ho avuto il piacere di utilizzo che avevo con MacOS X, quando non avevo bisogno di crearmi una lista di programmi più usati, perché all’occorrenza scrivevo le prime lettere del programma interessato al momento e questo fuoriusciva in modo da poterlo aprire rapidamente. In questo modo si riusciva ad avere una facciata pulita e funzionale.

È da un po’ di tempo, però, che mi capita di avere problemi con la barra di ricerca, perché non riesce più a trovare le applicazioni installate. Seguendo ogni tipo di guida online che indica la modifica dei registri o l’utilizzo dell’sfc scannow per la rilevazione di file di sistema danneggiati non sono mai riuscito a sistemare il problema.

La cosa strana è che creando un nuovo account utente e avviandolo, la ricerca funziona correttamente. L’unica procedura che ha funzionato sul mio computer è stata quella di reinstallare Windows 10 in place mantenendo file e applicazioni.

La procedura impiega circa un’ora, dipende sempre dalla potenza del computer in uso, ma all’avvio finale la casella di ricerca ha cominciato a funzionare correttamente.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere
Francesco Celiento
Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *