La ricerca di Windows 10 che non trova le applicazioni

Come comportarci quando la barra di ricerca di Windows non riesce più a trovare il software che stiamo cercando

Con Windows 10 ho avuto il piacere di utilizzo che avevo con MacOS X, quando non avevo bisogno di crearmi una lista di programmi più usati, perché all’occorrenza scrivevo le prime lettere del programma interessato al momento e questo fuoriusciva in modo da poterlo aprire rapidamente. In questo modo si riusciva ad avere una facciata pulita e funzionale.

È da un po’ di tempo, però, che mi capita di avere problemi con la barra di ricerca, perché non riesce più a trovare le applicazioni installate. Seguendo ogni tipo di guida online che indica la modifica dei registri o l’utilizzo dell’sfc scannow per la rilevazione di file di sistema danneggiati non sono mai riuscito a sistemare il problema. Per informazioni più approfondite sull’utilizzo di sfc /scannow leggere l’articolo Riparare i file danneggiati di Windows con System file check.

La cosa strana è che creando un nuovo account utente e avviandolo, la ricerca funziona correttamente. L’unica procedura che ha funzionato sul mio computer è stata quella di reinstallare Windows 10 in place mantenendo file e applicazioni.

La procedura impiega circa un’ora, dipende sempre dalla potenza del computer in uso, ma all’avvio finale la casella di ricerca ha cominciato a funzionare correttamente.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *