Salvare la pagina HTML di un sito in locale con PHP

Un semplicissimo script PHP che ci consente di salvare in locale lo script html di qualsiasi pagina web

Sto lavorando ad un piccolo progettino che mi consente di avere un archivio personale degli articoli che più m’interessano in modo da averne un backup sicuro e poterlo visualizzare ugualmente nel caso in cui l’autore del sito decida di eliminarlo oppure che il sito stesso venga rimosso.

Sono ancora lontano dal completare il progetto in quanto ho ancora difficoltà nel salvataggio dei file multimediali, quindi per il momento vi condivido una funzione utilissima se come me avete l’esigenza di salvare la sorgente html di un sito web in locale, con codice PHP.

Il codice è il seguente:

<?php
function download_html_page($url, $local_name) {
	$file = fopen ($url, "rb");
	if ($file) {
	  $newf = fopen ($local_name.".html", "a");

	if ($newf)
	  while(!feof($file)) {
		fwrite($newf, fread($file, 1024 * 8 ), 1024 * 8 );

	  }
	}

	if ($file) {
	  fclose($file);
	}

	if ($newf) {
	  fclose($newf);
	}
}
?>

Per utilizzarlo sarà sufficiente chiamare il metodo inserendo in input prima l’url che vogliamo salvare, e poi il nome assoluto (senza .html) del file che ci ritroveremo in locale. Dopo l’esecuzione del file ritroveremo nella cartella del nostro script il file in formato html contenente la pagina che volevamo salvare. In questo modo:

<?php
download_html_page('https://www.selectallfromdual.com/blog/1237/scaricare-video-da-tiktok-senza-filigrana-con-snaptik', 'test'); 
?>

Si rispecifica che lo script non si occupa di salvare anche i file multimediali, ma esclusivamente la pagina html, quindi affinché si veda correttamente è comunque necessario che le fonti originali siano disponibili, quindi dobbiamo visualizzarlo mentre siamo connessi ad internet. Al contrario, i soli testi sono visualizzabili anche offline.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *