Stampare e rendere più leggibile un array in PHP

Come stampare a video il contenuto di un array e renderlo più facile da leggere

Il comando print_r() in PHP viene utilizzato per visualizzare il contenuto di un array visualizzandolo sullo schermo in un formato più leggibile. Quando si utilizza print_r(), PHP restituisce una rappresentazione leggibile dell’array passato come parametro.

Il codice da utilizzare per riuscire ad ottenere su schermo il contenuto di un array in modalità pretty print è

print("<pre>".print_r($array_data,true)."</pre>");

L’opzione true nel comando print_r($array_data, true) indica che il risultato della funzione verrà restituito come stringa anziché stampato direttamente. Questo è utile quando si desidera catturare l’output della funzione in una variabile anziché stamparlo direttamente.

Nel comando che hai fornito:

  1. print_r($array_data, true) restituisce una rappresentazione formattata dell’array $array_data.
  2. Questo risultato viene quindi concatenato a <pre> e </pre>, che sono tag HTML utilizzati per visualizzare testo preformattato.
  3. Infine, il tutto viene stampato utilizzando print().

L’utilizzo di <pre> è importante perché mantiene il formato predefinito dell’output di print_r(), rendendo più facile la leggibilità, in quanto mantiene la formattazione spazi e newline.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *