Attivare la modalità Kiosk in Google Chrome

Come aprire Chrome a pieno schermo senza menù e barra indirizzi

Kiosk è una modalità di Google Chrome che consente di visualizzare un’unica pagina web sul computer nascondendo tutti i comandi che un PC normalmente mostra. Non si tratta di una semplice modalità a tutto schermo attivabile (e disattivabile) usando il tasto F11. Viene utilizzato quando non si vuole dare la possibilità ad un utente che lo utilizza di andare su un sito a piacimento e di utilizzare Windows in quanto tutti i comandi vengono nascosti.

Potrebbe essere utile nel caso avessimo un’attività commerciale e volessimo dare ai clienti la possibilità di leggere un sito di notizie attraverso un monitor touchscreen.

Avviare una sessiona Kiosk su Chrome

Per prima cosa dobbiamo assicurarci che Chrome non sia in esecuzione, quindi oltre a chiuderlo dobbiamo controllare se nel menù delle app aperte (quello vicino l’orologio nella barra di Windows) non ci sia l’icona di Chrome. Se presente lo andremo a chiudere.

Dobbiamo copiare un collegamento per l’avvio di Chrome, quindi andremo a copiare quello che eventualmente abbiamo sul desktop. Se sul desktop non abbiamo l’icona dobbiamo cercare l’avvio nel sistema. Cerchiamo Chrome nella barra di Windows, e senza avviarlo cliccare con il tasto destro per aprire la cartella del percorso del file. Una volta identificato l’exe del lancio di Chrome clicchiamo con il tasto destro e creiamone il collegamento, e spostiamolo sul Desktop.

Apriamo le proprietà del nuovo collegamento, e in Collegamento > Destinazione andremo ad aggiungere alla fine della stringa (che indica la posizione del lancio di Chrome) il comando --kiosk (trattino trattino kiosk) seguito dall’url di destinazione.

"C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application\chrome.exe" --kiosk https://www.selectallfromdual.com

A questo punto basta avviare il collegamento per visualizzare il sito in modalità Kiosk.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *