Controllare l’inquinamento dell’aria in tempo reale

Come conoscere la situazione dello smog in tempo reale in tutto il mondo

Uno degli argomenti più trattati negli ultimi anni riguarda l’inquinamento dell’aria, e non è semplice capirne l’effettiva pericolosità in tempo reale perché, per quanto i telegiornali possano avvisarci tutti i giorni, non riusciamo a capire, a toccare con mano, cosa realmente stiamo respirando.

Il sito aqicn.org ci dà una mano fornendo in tempo reale le misurazioni di inquinamento dell’aria su una mappa globale che, sotto forma di scala cromatica e valori numerici, rende semplice ed intuitivo comprendere al meglio il problema dello smog. I valori vengono aggiornati continuamente grazie la misurazione fornita da oltre 9.000 stazioni.

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *