Cambiare l’edizione di Windows 10

Eseguire un cambio della versione senza dover reinstallare tutto da zero

Mi è capitato più di una volta di dover cambiare la versione di Windows 10, perché magari il PC appena acquistato ha una versione Home e all’utente finale serve la versione Pro, ma puntualmente l’esigenza nasce dopo aver installato e configurato tutto l’ambiente, e quindi il lavoro si amplifica dovendo formattare e riconfigurare dall’inizio tutta la macchina.

Ho quindi scoperto l’esistenza di un tool molto simpatico, License Switch, che è in grado di sostituire la licensa di Windows 10 senza dover reinstallare tutto. Il tool consente anche la variazione dalla versione Pro alla versione Home (dal prompt dei comandi si può solo dalla Home alla Pro).

Prima di procedere è importante sapere che si necessita dell’immagine ISO della nuova licenza che andremo ad installare, insieme al product key di installazione. Il tool non consente di attivare una versione Pro con la licensa di una versione Home.

Procediamo

Basta scaricare, estrarre l’archivio ed eseguirlo come amministratore. L’apertura del tool permetterà di conoscere le caratteristiche del sistema operativo in uso, a questo punto basterà selezionare da Edition Choice la versione che intendiamo attivare, selezionando la nuova ISO che dovrà utilizzare per la sostituzione della licensa. Il tool si occuperà di mantenere file, programmi e configurazioni varie. Il sistema chiederà la chiave di licensa del nuovo prodotto, altrimenti l’attivazione non andrà a buon fine.

Otterremo perdite solo per un eventuale passaggio dalla versione Pro alla Home, e tutte le perdite riguarderanno le opzioni che la versione Home non ha rispetto la Pro.

Riferimenti

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *