Alleggerire ulteriormente Firefox

Vedremo come fare per utilizzare Firefox usando ancora meno memoria di quella che già utilizza

firefox wallpaper

Mi sto occupando di rinvigorire un vecchio netbook per renderlo compatibile alla vita odierna (a breve un report sulla riuscita), e questo sta impegnando un po’ del mio tempo nella ricerca di soluzioni leggere ma efficienti. Questo netbook è fornito di 1GB di RAM non estendibili, e devono quindi bastarmi per far girare il sistema operativo insieme a tutto il pacchetto software.

La soluzione per la navigazione web che ho scelto riguarda l’uso di Firefox, perché lo reputo il browser con il miglior rapporto leggerezza/funzionalità che conosco. Sono molto affezionato a questo browser perché non mi ha mai deluso in quanto in funzionalità è veramente imbattibile.

Per quanto possa adorarlo, però, ho dovuto metterci mano perché nonostante sia molto leggero già di suo ho la necessità di limitarne ancora di più la potenza.

Limitare le session history

Primo passaggio da fare è limitare le session history, che in realtà è il nome della funzionalità del tasto torna indietro. Quando navighiamo con firefox, infatti, abbiamo la possibilità di tornare indietro fino a 50 pagine per scheda, e questa procedura aumenta l’utilizzo della cache oltre che della memoria RAM. Andiamo a diminuirne il limite.

  • Apriamo una scheda del browser e digitiamo
about:config
  • Dopo aver accettato i rischi cerchiamo la seguente riga tra le varie impostazioni
browser.sessionhistory.max_entries
  • Dovrebbe essere configurato a 50, che vuol dire 50 pagine memorizzate per ogni scheda. Impostiamo il valore a 10
  • Riavviamo firefox per notare che la memoria RAM utilizzata sarà notevolmente inferiore a prima

Limitare le schede aperte

Un altro passo da fare è limitare l’apertura delle schede fino ad un certo numero.

A lavoro mi capita spesso di aprire una moltitudine di schede senza nemmeno accorgermene, inficiando sulle prestazioni di firefox e quindi sul sistema. Con questo procedimento andremo ad eliminare questo problema

  • Scarichiamo ed installiamo l’addon Max Tabs per Firefox
  • Andiamo nelle impostazioni dei Componenti aggiuntivi e inseiramo in Maximum numer of tabs il numero massimo di tab che vogliamo permettere di aprire a Firefox

Questa procedura serve per evitare di aprire una marea di tab che magari non ci servono, occupando inutilmente memoria.

Estensioni

Oltre a questi due procedimenti, se vogliamo mantenere un browser efficiente e funzionale allo stesso tempo, andiamo a controllare anche gli addons che abbiamo installato. Se ce ne sono di quelli che non utilizziamo mai, questi vanno eliminati.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *