Scaricare Wikipedia sul proprio PC per usarla offline

Salvare l’intera enciclopedia di Wikipedia sul proprio computer

kiwix wikipedia offline

Wikipedia è una delle tante risorse gratuite di cui faccio continuamente uso. L’unica pecca di questo servizio riguarda il fatto che necessita di una connessione ad internet, e quindi se in quel momento non ce l’abbiamo non abbiamo la possibilità di consultarla.

Ho quindi trovato, per eliminare il problema della mancanza della connessione, Kiwix, che è un progetto che ha come scopo proprio quello di importare interi siti basati su Mediawiki sul proprio hardisk, ed essere salvato anche su chiave USB o un DVD.

Kiwix salva in formato compresso tutto il contenuto di siti come quelli di Wikipedia, per permetterne la consultazione in ogni dove.

È possibile scaricare il programma multipiattaforma (Windows, Mac, Linux) insieme ai dati inerenti a tutto il contenuto di Wikipedia, senza le immagini, andando sulla pagina di download di Kiwix. Si parla di circa 20GB che potete scaricare anche tramite torrent.

Dopo averlo scaricato, scompattarlo e spostare la cartella dove preferiamo, e al suo interno troveremo il lancio per qualunque sistema operativo.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *