Scaricare Wikipedia sul proprio PC per usarla offline

Salvare l’intera enciclopedia di Wikipedia sul proprio computer

Wikipedia è una delle tante risorse gratuite di cui faccio continuamente uso. L’unica pecca di questo servizio riguarda il fatto che necessita di una connessione ad internet, e quindi se in quel momento non ce l’abbiamo non abbiamo la possibilità di consultarla.

Ho quindi trovato, per eliminare il problema della mancanza della connessione, Kiwix, che è un progetto che ha come scopo proprio quello di importare interi siti basati su Mediawiki sul proprio hardisk, ed essere salvato anche su chiave USB o un DVD.

Kiwix salva in formato compresso tutto il contenuto di siti come quelli di Wikipedia, per permetterne la consultazione in ogni dove.

È possibile scaricare il programma multipiattaforma (Windows, Mac, Linux) insieme ai dati inerenti a tutto il contenuto di Wikipedia, senza le immagini, andando sulla pagina di download di Kiwix. Si parla di circa 20GB che potete scaricare anche tramite torrent.

Dopo averlo scaricato, scompattarlo e spostare la cartella dove preferiamo, e al suo interno troveremo il lancio per qualunque sistema operativo.

Link e riferimenti

Vai su Kiwix

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *