Gestire in sicurezza le proprie password con KeePass

Un software open source che gestisce tutte le proprie password con la massima sicurezza

La maggior parte dei servizi online che utilizziamo necessita della creazione di un account utente, e quindi della generazione di una password. Per la nostra sicurezza sarebbe bene utilizzare una password differente per ogni servizio, che sia lunga almeno 8 caratteri, con almeno una lettera maiuscola, un carattere speciale, ed un numero. Inoltre, è consigliabile modificare la nostra password almeno ogni 3 mesi.

Io credo di essere registrato ad almeno un centinaio di servizi che utilizzo abitualmente, e rendiamoci conto che ricordarsi tutte le password è assolutamente impossibile. Se inoltre ci aggiungiamo tutti i dati di accesso dei vari crypto-wallet, conti bancari e pin delle nostre carte di pagamento, ci renderemo conto che sopravvivere a questo caos è molto difficile.

Utilizzare un gestore password è fondamentale. Ormai ne esistono tantissimi in circolazione, ma io non mi fido molto perché memorizzare la mia password in un servizio significa “consegnargliela”. Anche Google e i vari browser permettono il salvataggio delle password di accesso, ma se qualcuno violasse i loro server noi rischieremmo di perdere il controllo dei nostri account.

L’unico metodo che considero sicuro è quello di utilizzare un gestore password che salvi tutti i nostri accessi su un file criptato in modo da tenerlo ben lontano dalla rete. Eventualmente possiamo tenere questo file in cloud in modo da tenerlo sincronizzato su tutti i nostri dispositivi.

KeePass Password Safe

KeePass Password Safe è un software open source per l’archiviazione di tutte le nostre password. Queste sono protette da una unica password che serve per criptare l’archivio in un file salvato in formato kdbx. La cosa carina è che se dopo aver creato l’archivio possiamo modificare il formato del file da kdbx in qualunque altro formato, anche inventato, questo viene comunque letto dal software. Praticamente possiamo chiamare il nostro archivio con il nome PHOTO-20190717.jpg ed eventuali malintenzionati non capiscono a colpo d’occhio che si tratta dell’archivio delle nostre password.

Il software è open source, di conseguenza esistono versioni compatibili con i vari sistemi operativi.

Istallare KeePass su Windows

Andare sul sito ufficiale di KeePass Password Safe, scaricare il download dell’ultima versione ed installarlo. All’apertura basterà creare un nuovo Database per iniziare a salvare in sicurezza le proprie password.

Installare KeePass su Android

Su Android sto utilizzando Keepass2Android Offline, che offre tutte le potenzialità della versione desktop ma con un’interfaccia mobile.

Installare KeePass su Linux

Per Ubuntu, invece, è disponibile KeePassXC su snap, e per installarlo basta usare il seguente comando da terminale

sudo snap install keepassxc

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *