Verificare se Windows è in modalità BIOS o UEFI

Verificare con il prompt la modalità di avvio di Windows

Tralasciando le differenze che ci sono tra i sistemi BIOS e UEFI, per controllare la tipologia del boot del nostro computer dovremo aprire il Prompt dei comandi con i permessi di amministratore, e utilizzare il seguente comando

Se alla voce path viene indicata la posizione al file bootmgfw.efi allora si tratta di un sistema UEFI, se invece compare il file winload.exe allora si tratta di un sistema BIOS Legacy.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *