Hello World e primi passi in PHP

Cominciamo immediatamente a scrivere del codice PHP senza bisogno di un approccio teorico

PHP genera HTML, ciò vuol dire che all’interno di una pagina in PHP possiamo scrivere anche del codice HTML, ma non viceversa.

Il primo comando che utilizzeremo è echo, che serve per stampare un contenuto a video, sia esso un valore numerico, un testo o del codice HTML.

Come abbiamo detto prima, echo stampa anche codice HTML, ciò vuol dire che il codice

stamperà Hello in grassetto.

echo può essere usato sia con i doppi apici che con i singoli apici

ma per convenzione si utilizzano i doppi apici, perché gli apici singoli vanno utilizzati all’interno della creazione del codice HTML, in questo modo per esempio visualizzeremo nella pagina web un collegamento ipertestuale chiamato Link.

Un altro modo per scrivere codice HTML è interrompere la sezione PHP, come in questo modo

Ogni articolo è soggetto ad aggiornamenti, condividi se ti è piaciuto

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *