Le funzioni predefinite di PHP

Una funzione è un costrutto sintattico che serve per raggruppare una sequenza di più istruzioni in un unico blocco. La comodità dell’utilizzo delle funzioni consiste nel poter utilizzare lo stesso blocco di istruzioni più volte in diverse posizioni nel codice.

Se, per esempio, è necessario eseguire un controllo su un valore più di una volta, si imposta una funzione con la sequenza di istruzioni necessaria per il controllo e la si incorpora in una funzione, così da poterla usare laddove serve tutte le volte che vogliamo, rendendo il codice non ripetitivo e più pulito.

Prima di capire come costruire una funzione andremo a fare degli esempi di funzioni predefinite di PHP per capire la loro utilità nel codice.

  • isset($variabile) serve per controllare se una variabile esiste, restituisce true o false
  • empty($variabile) serve per controllare se una variabile è vuota, restituisce true o false
  • strlen($variabile) restituisce il numero di caratteri contenuti nella variabile
  • is_int($variabile) controlla se il contenuto della variabile è di tipo intero

precedente | indice | successiva

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *