Creare una funzione in PHP

Dopo aver capito cos’è una funzione e come si usa per semplificare la scrittura del codice, vedremo come creare delle funzioni personalizzate per soddisfare le nostre esigenze.

Definire una funzione

Una funzione va definita usando il comando function, seguita dal nome che deve avere la funzione e, contenuti nella parentesi, in successione le eventuali variabili di input. L’ordine e il tipo degli elementi di input costituiscono la firma della funzione. Si ricordi che non possono esistere due funzioni con lo stesso nome, anche se hanno la firma diversa.

<?php
function somma_elementi($elemento1, $elemento2) {
eseguo la somma
$somma = $elemento1 + $elemento2;
restituisco il valore come risposta
return $somma;
}
?>

Essa può avere un valore di ritorno come risposta, che in questo caso è la somma dei due elementi $elemento1 ed $elemento2.

Possiamo sbizzarrirci come vogliamo e personalizzare le nostre funzioni seguendo perfettamente le nostre esigenze. Se per esempio vogliamo creare una funzione che somma tutti i numeri contenuti in un array, possiamo scriverla così

<?php
function somma_elementi_array($array) {
inizializziamo la variabile per la somma
$somma = 0;
iteriamo su tutti i valori dell'array
foreach ($array as $valore) {
aggiungiamo a $somma il contenuto di $valore
$somma = $somma + $valore;
}/
return $somma;
}
?>

Richiamare una funzione nel codice

Richiamare una funzione personalizzata è come richiamare una funzione predefinita: basta richiamarla per il suo nome!

<?php
richiamiamo la prima funzione che abbiamo creato
$valore1 = 4;
$valore2 = 5;
echo somma_elementi($valore1,valore2); restituisce 9

richiamiamo la seconda funzione
$valori = array(1, 3, 70);
echo somma_elementi_array($valori); restituisce 74
?>

È da notare che quando le richiamiamo le variabili di input non devono necessariamente chiamarsi con il nome utilizzato per la definizione, però è necessario che rispettino l’ordine e il tipo della firma della funzione.

Se definiamo una funzione che richiedono in input un testo e poi un numero, non possiamo richiamarla inserendo prima il numero e poi il testo. È importantissimo che i valori di input rispettino con precisione la firma.

precedente | indice | successivo

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *