Normalizzare il volume di un file audio con Audacity

Come uniformare un file audio che ha a tratti volumi alti e volumi bassi

Immaginiamo di avere tra le nostre mani il file audio di una canzone introvabile, oppure l’audio che abbiamo bisogno di integrare all’interno di un video di cui ne stiamo eseguendo il montaggio, e immaginiamo che questo file audio non sia correttamente livellato. In poche parole, abbiamo tratti in cui il volume è troppo basso, e tratti dove il volume è troppo alto.

Per evitare che chi vedrà il video o ascolterà il brano debba mettersi a regolare continuamente il volume per ascoltarlo in maniera omogenea, dobbiamo provvedere a livellare il volume del file audio stesso. Questa procedura si chiama normalizzazione.

Per normalizzare il nostro file audio utilizzeremo l’editor gratuito Audacity.

Come normalizare il volume con Audacity

  • Apriamo Audacity, e con esso apriamo il file audio che ci interessa normalizzare
  • Selezioniamo con il cursore l’offset che vogliamo adeguare
  • Selezionare dal menu Effetti > Normalizza
  • Selezionare Normalizza ampiezza picco a e digitare il livello di decibel a cui si è interessati livellare l’offset selezionato

È necessario fare più tentativi per trovare il giusto valore utile per l’offset che abbiamo selezionato. Per capire se l’ampiezza del volume è uniforme per tutta la traccia possiamo fare riferimento alle dimensioni dello spettro nella finestra di Audacity.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *