Cercare mail in un arco di tempo con Gmail

La ricerca avanzata di Gmail rende semplice anche la ricerca più fastidiosa, come per esempio una mail che sapete di aver ricevuto in un particolare periodo

Email_Archive_File_Folders

Chi usa tanto le mail sa quanto è comodo il tasto archivia, in quanto permette di toglierci quella mail o conversazione dalle scatole ma senza eliminarla, nel caso possa poi servirci in futuro.

Può poi presentarsi l’esigenza di andare a recuperare quella vecchia mail ma la normale ricerca testuale non basta. Ad esempio cercate una ricevuta di un particolare anno, o addirittura di un mese.

Gmail ci permette di filtrare le mail per arco temporale usando i comandi after e before. Se per esempio ci interessano tutte le mail del 2009, dovremo andare a digitare nella casella di ricerca

after:2008/12/31 before:2010/01/1

Il formato delle date da inserire è anno/mese/giorno. Ma è possibile combinare queste date in vario modo e a seconda dell’utilizzo che vogliamo farne, come per esempio la cancellazione di mail troppo vecchie.

Per legge tutte le mail con valenza legale devono essere trattenute per 10 anni, quindi all’11° anno possono essere pulite per far spazio alle nuove, e per poterle ricercare tutte basta il comando (considerando che stiamo entrando nel 2016)

before:2006/01/01

In questo modo vengono visualizzate tutte le mail dal 2005 in poi, e una volta selezionate potete decidere di eliminarle definitivamente.

Nell’immagine di sotto si decide di cercare tutte le mail dal 2010 in su.

delete-old-mail

Ovviamente oltre all’arco di date è possibile anche cercare del testo, come per esempio

ricevute fiscali after:2004/31/12 before:2006/01/1

per ricercare tutte le mail che contengono le parole ricevute fiscali che sono state inviate e ricevute nel 2005.

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *