Funkwhale, la piattaforma federata per condividere i tuoi audio

Funkwhale è un progetto guidato dalla comunità che ti permette di ascoltare e condividere musica e audio in una rete decentralizzata e libera

Ormai è più che chiara la nostra passione per il fediverso, un luogo immenso dove piattaforme di varia natura dialogano tra loro permettendo di seguire tutto con un solo unico account. Dopo Mastodon e PeerTube, è il momento di parlare di FunkWhale, una piattaforma sociale per ascoltare e condividere musica e podcast.

FunkWhale permette di caricare ogni tipo di file audio organizzandolo per canali, album o liste di riproduzione. Possiamo caricarci di tutto (tutto ciò che non è protetto da copyright), tra cui tutti i nostri brani inediti oppure le puntate del nostro podcast.

La struttura è idendica a quella di Mastodon, cioé che ogni server (detto pod o instanza) riesce ad interfacciarsi con altri server in modo che da un unico account possiamo ascoltare la musica di tutti gli altri pod.

Come tutte le altre piattaforme federate, FunkWhale è un software libero non traccia l’utente, e permette a tutti di poter installare il proprio pod con le proprie regole.

L’instanza italiana di FunkWhale è FunkWhale Italia, la registrazione e l’uso è totalmente gratuito ma sopravvive grazie alle donazioni volontarie degli utenti.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *