Rilevare l’utilizzo di AdBlock con un semplice script

Come riconoscere l’utilizzo di adblocker da parte dell’utente che visita il nostro sito

Abbiamo già trattato numerose volte quest’argomento, e soprattutto abbiamo già parlato di BlockAdBlock, uno strumento gratuito utile per rilevare gli utilizzatori di adblocker e invitarli a disabilitare il plugin.

Oggi parleremo di una procedura molto più semplice, funzionale, e personalizzabile, presentata da How to Disable AdBlock – And why you should do it?, un semplice script in javascript in grado di rilevare la presenza di adblock semplicemente lavorando sull’altezza dei container che contengono lo script della nostra pubblicità. Di seguito lo script

<script>
   document.addEventListener("DOMContentLoaded", function() {
      setTimeout(function() {
         if (document.getElementById("wrapper").offsetHeight) {
            document.getElementById("wrapper").innerHTML = 'No AdBlock';
         } else {
            document.getElementById("wrapper").innerHTML = 'AdBlock Detected';
         }
      }, 1000)
   });
</script>

e di seguito il codice html utile per il suo utilizzo

<div id="wrapper">
   <div class="adBar">
      &nbsp;
   </div>
</div>

Andando a sostituire &nbsp; con lo script del nostro banner pubblicitario, il codice javascript prima mostrato andrà a rilevare l’altezza del div identificato con wrapper. Se questo ha un valore significa che la pubblicità è stata correttamente caricata. Se invece questo div non ha un valore significa che c’è un plugin che blocca il caricamento della pubblicità ivi contenuta.

Possiamo far fare allo script tutto ciò che vogliamo, come bloccare la navigazione dell’utente, nascondergli il body, redirezionarlo verso una pagina che gli spieghi il motivo per cui dovrebbe disabilitare il plugin, e tanto altro ancora.

Lo abbiamo testato in varie situazioni su Brave browser, uBlock Origin, AdBlock e simili, e riesce a rilevare correttamente l’utilizzo di questi sistemi.

Chiaro che se l’utente disabilita l’esecuzione di javascript allora questo non riesce a funzionare.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *