Un nuovo modo di catturare le schermate con Windows

Un tool introdotto con Windows Vista utile per eseguire lo snipping

Il tool si chiama Snipping Tool (o Strumento di cattura della schermata), è già integrato nel sistema, e permette non solo di eseguire la cattura di una porzione dello schermo, ma anche di andare ad inserire nella cattura appena eseguita degli schizzi o modifiche minimali.

Lo strumento di cattura è una della novità di Windows Vista, è un’applicazione utile e facile da usare che consente di catturare una schermata del desktop o di una finestra specifica e di salvarla come immagine. È stato introdotto per la prima volta in Windows Vista e resterà integrato in tutte le versioni successive.

L’utilizzo dello strumento di cattura di Windows Vista può essere molto utile in diverse situazioni. Ad esempio, se si desidera mostrare a qualcuno un errore sullo schermo del computer, è possibile utilizzare lo strumento di cattura per catturare l’immagine dell’errore e inviarla via email o chat. Inoltre, se si sta lavorando su un progetto e si desidera catturare alcune parti del lavoro, è possibile utilizzare lo strumento di cattura per creare immagini dei dettagli del progetto.

Lo strumento di cattura è facile da usare e richiede solo pochi passaggi. Per avviarlo è possibile cercarlo nel menu Start o premere il tasto Windows + Maiusc + S sulla tastiera per aprire immediatamente l’applicazione. Una volta aperto è possibile selezionare l’area dello schermo che si desidera catturare e salvarla come immagine in diversi formati, tra cui JPG, GIF, PNG e BMP.

Lo strumento di cattura di Windows Vista è dotato di alcune funzionalità aggiuntive che consentono di personalizzare l’immagine catturata. Ad esempio, è possibile utilizzare strumenti di evidenziazione per evidenziare parti specifiche dell’immagine o aggiungere note o annotazioni alla cattura. Inoltre, è possibile modificare l’immagine catturata utilizzando strumenti di disegno come la penna, la matita o il pennello.

In sintesi, lo strumento di cattura di Windows Vista è un’applicazione utile e facile da usare che consente di catturare schermate del desktop o di finestre specifiche e salvarle come immagini. Può essere utilizzato in molte situazioni, sia a scopo personale che professionale, per catturare dettagli specifici del lavoro o mostrare errori sullo schermo del computer. Grazie alle sue funzionalità di personalizzazione, lo strumento di cattura consente anche di modificare le immagini catturate per rendere più chiare le parti importanti.

Una volta eseguita la cattura è possibile salvarlo in nuovo file immagine, oppure usando la combinazione tasti Ctrl+C e Ctrl+V è possibile copiare l’immagine senza salvarla per inserirla in un documento.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *