Ordinare le cartelle degli account mail su Thunderbird

Ordinare gli account email sul client di posta elettronica di Mozilla

Da quando la mia azienda ha deciso di abbandonare i server Exchange di Microsoft la mia vita si è illuminata perché ho finalmente potuto dire addio a Outlook. Mi sono armato di pazienza, ed ho provveduto a spostare tutti i messaggi di posta elettronica su Thunderbird.

Siccome gestisco molteplici account email, ho anche bisogno di ordinare gli account nel modo più comodo per poter svolgere le mie attività. Per comodità ho deciso di ordinare gli account in base alla loro priorità. Ma come si svolge quest’operazione? Voglio dire, se ho una decina di account email, come faccio a decidere quale visualizzare prima e quale dopo all’interno dell’alberatura?

Non esiste, infatti, un’opzione che permetta di ordinarli a nostro piacimento, ma possiamo comunque fare questa configurazione accedendo all’editor di configurazione di Thunderbid.

Come ordinare gli account

Andare in Menu > Opzioni, scorrere in basso tutto l’elenco delle opzioni e cliccare il pulsante Editor di configurazione. Si aprirà una seconda finestra di configurazione ove ci avviserà dei rischi di compromettere il funzionamento del client. Clicchiamo su Accetto i rischi per poter accedere alle impostazioni.

L’ordinamento viene settato nella variabile chiave mail.accountmanager.accounts. Questa chiave, infatti, visualizzerà tutti gli account descritti con i loro id, come ad esempio account1,account2,account3,...,accountn. Tutto quello che dobbiamo fare è posizionare gli account in questa stringa con l’esatto ordine che vogliamo nella nostra alberatura.

Per conoscere gli id dei singoli account di posta ci basterà aprire qualsiasi messaggio di posta elettronica di ogni account che abbiamo configurato, selezionare da tastiera Ctrl+U, e nell’header del sorgente del messaggio che abbiamo selezionato cerchiamo il valore di X-Account-Key. Quello sarà l’id dell’account.

Successivamente, per poter selezionare l’account di default, basterà inserire l’id nella chiave mail.accountmanager.defaultaccount.

Quando avremo configurato il tutto ci basterà riavviare Thunderbird per vedere applicate le nostre modifiche.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *