Cos’è l’ID pubblicitario

Lo strumento più utilizzato dagli sviluppatori per generare pubblicità

L’ID pubblicità è un ID univoco, per ogni dispositivo, fornito dal fornitore dello store agli sviluppatori per generare banner pubblicitari personalizzati nelle app che installiamo. Se si tratta di Android quest’ID è fornito da Google Play, se si tratta di iOS è fornito dall’App Store, e così via.

Ogni volta che installiamo un’app che visualizza pubblicità, questa fa uso del nostro ID pubblicità per connettersi a Google in modo da visualizzare la pubblicità che più può interessarci studiandola dai nostri comportamenti (ricerche su Google, navigazione, posizione GPS).

Nel caso usassimo Android, resettare o disabilitare gli annunci personalizzati è molto semplice, basta andare nel menù di Android, aprire le impostazioni di Google, selezionare Annunci, e scegliere di Reimpostare l’ID pubblicità, oppure Disattivare la Personalizzazione degli annunci.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *