Installare Veracrypt su Ubuntu

Cos’è VeraCrypt e come installarlo rapidamente su Ubuntu via PPA

VeraCrypt è un software open-source gratuito che permette di criptare i dati sul proprio computer. Ciò significa che i file e le cartelle saranno protetti da una password, rendendoli inaccessibili a chiunque non conosca la chiave di decrittazione.

VeraCrypt offre diverse opzioni di criptaggio, tra cui l’algoritmo AES (Advanced Encryption Standard), che è considerato uno dei più sicuri al momento. Inoltre, il software supporta la creazione di volumi virtuali, ovvero file che fungono da “contenitori” per i dati criptati. Questi file possono essere montati come unità disco virtuale e utilizzati come qualsiasi altro disco rigido. È utile per proteggere i dati sensibili come documenti finanziari, informazioni personali, foto e video privati e altri tipi di dati che non si desidera che siano accessibili ad estranei. Inoltre, può essere utilizzato per creare una chiave USB criptata, in modo da proteggere i dati su dispositivi portatili.

Per utilizzare VeraCrypt, è necessario scaricare il software dal sito ufficiale e installarlo sul proprio computer. Una volta installato, è possibile creare un nuovo volume virtuale o criptare una cartella esistente. In entrambi i casi, sarà necessario scegliere una password forte e memorizzarla in modo sicuro, in quanto non è possibile recuperare i dati senza di essa.

In sintesi, VeraCrypt è uno strumento utile per proteggere i dati sensibili sul proprio computer. Utilizzando l’algoritmo AES, il software offre un alto livello di sicurezza, rendendo i dati inaccessibili a chiunque non conosca la password di decrittazione.

Installare Veracrypt su Ubuntu via PPA

Con questi 3 comandi da terminale sarà possibile installare Veracrypt su Ubuntu

sudo add-apt-repository ppa:unit193/encryption
sudo apt update
sudo apt install veracrypt

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *