Impostare lo spegnimento automatico su Windows

Spegnere automaticamente il computer ad una particolare ora

Mi capita spesso di alzarmi dal computer durante un lavoro per un’urgenza extra lavorativa, ritornando a casa solo dopo molte ore, e senza preoccuparmi di aver lasciato del lavoro in coda lascio il computer acceso durante tutta la notte senza nessun particolare motivo.

Queste azioni incidono sicuramente sulla vita del nostro computer, oltre che sul costo della bolletta dell’energia elettrica, quindi non ci resta che trovare un modo per forzare automaticamente lo spegnimento del computer ad una determinata ora di tutti i giorni.

  • Premiamo la combinazione Windows + R ed eseguiamo il comando taskschd.msc seguito da Invio
  • Si aprirà la finestra Unità di pianificazione nella quale sarà possibile identificare tutti i processi schedulati. Noi dovremo cliccare su Libreria Unità di pianificazione e successivamente su Crea attività di base…
  • A questo punto, seguendo la procedura guidata, andremo a dare un nome ed una descrizione alla nostra procedura guidata e a cliccare su Avanti
  • Ci verrà chiesto di specificare l’intervallo della nostra pianificazione, e cioé se ad ogni giorno, settimana, e così via. Facciamo la nostra scelta e clicchiamo su Avanti
  • Inserire la data e l’ora della prima pianificazione e cliccare su Avanti
  • Nella scelta dell’azione da eseguire scegliamo Avvio programma e clicchiamo su Avanti
  • Nel campo Programma o Script inseriamo shutdown -s -f e clicchiamo Avanti

A partire dalla prima data e ora di schedulazione verrà avviato il programma shutdown -s -f che è lo script che serve per forzare la chiusura del computer. Lo script non farà caso ai salvataggi che abbiamo fatto, quindi dobbiamo avere cura di salvare sempre il nostro lavoro. Inoltre, successivamente al primo avvio automatico, la pianificazione verrà ripetuta seguendo l’intervallo che abbiamo configurato durante la procedura guidata.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *