Il consumo energetico di Gmail su Android

Dopo aver eliminato l’app di Gmail ho notato un netto miglioramento del consumo della batteria del mio smartphone

Gmail è un ottimo client per la gestione della posta elettronica, se utilizzate la mail di Google, ma questa a volte ci pone delle limitazioni che ci obbliga a doverne fare a meno. Il motivo principale per cui ho dovuto disinstallarla è che ho la necessità di dover gestire la posta elettronica del lavoro e Gmail permette di gestire più account solo se vengono importati tutti i messaggi, e questo non può accadere con le mail del mio ufficio per questioni di policy aziendali.

Ho così provato TypeApp notando un netto miglioramento della batteria che allunga l’autonomia del mio smartphone fino a 2 giorni e mezzo, che fino all’uso di Gmail arrivava con fatica ai 2 giorni.

Il motivo è che Gmail è perennemente in sincronizzazione, e ciò è un bene perché la mail ci viene notificata appena ci arriva, in qualsiasi momento della giornata, ma questo consuma energia. Cosa che invece le due app prima menzionate non fanno perché è possibile impostare una latenza di scaricamento in modo tale da limitare anche il consumo dati.

Impostando uno scaricamento automatico anche ogni mezz’ora, riesco non solo a gestire 4 account di posta elettronica (di cui uno di tipo exchange) separatamente, ma ci ho guadagnato anche di autonomia.

Il mio consiglio è quindi quello di disinstallare/disabilitare Gmail e provare ad utilizzare altri client di posta elettronica, perché se usate la mail per lavoro potrebbe farvi comoda un’autonomia maggiorata. Se invece non la usate per lavoro allora non è importante ricevere mail immediatamente, ma potreste anche aspettare la mezz’ora per il ricevimento. In ogni caso, c’è guadagno.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *