Windows 10 e iTunes. Non sempre rose e fiori.

Prodotti di casa Microsoft e Apple che hanno bisogno di una raddrizzata per far si che vadano d’accordo

windows10-intro

Prima di esporre e poi risolvere penso sia giusta una premessa di media lunghezza, giusto perché non ho ancora espresso qualcosa su Windows 10.

Il nuovo sistema operativo di Microsoft è davvero bello, o almeno a me piace molto. La nuova interfaccia grafica e la velocità catturano subito sia sguardi che cuori, innescando anche un po’ di delusioni. Sembra di aver a che fare con una distribuzione linux super-mega-figa che però subito dopo qualche giorno di utilizzo comincia a dare qualche problema che ce lo fa odiare, o almeno a me ha fatto quest’effetto appena mi sono reso conto di come si comporta (anche) con iTunes. Tra di loro non fila proprio tutto liscio anche se sono sicuro che a qualcun altro non sia accaduto alcun problema (lo sfigato qua sono io, mica voi).

Il primo problema è che iTunes era avviabile solo una volta, e dopo averlo chiuso non si riapriva più finché non riavviavo il sistema. Non riconosceva più l’iPod e per farglielo riconoscere dovevo staccarlo e riattaccarlo brutalmente per 4-5 volte (rischiando di danneggiarlo).

Il problema più curioso è l’icona che compariva nella barra delle applicazioni. Al posto della icona tonda appariva una icona generica bianca, esattamente questa

problema itunes

Il consiglio che ho trovato in rete è quello di chiudere iTunes tramite task manager perché forse si era incriccato e quindi non si riapriva più, ma non funzionava come non funzionava la disinstallazione seguita dalla reinstallazione.

La cosa giusta da fare è eseguire una riparazione di iTunes, e non una reinstallazione:

  • Controllare (ed eseguire se presenti) gli aggiornamenti di Windows Update e Apple Software Update (potete fare a meno di installare l’iCloud, vi interessano iTunes e QuickTime)
  • Scaricare l’ultima versione di iTunes a quest’indirizzo
  • Aprire il file di installazione senza disinstallarlo, selezionare “Ripara” ed eseguire tutta la procedura guidata
  • Scaricare l’icona (questa è la mia) iTunes.lnk
  • Dopo averla scaricata, cliccare tasto destro su di essa e in Proprietà > Percorso assicurarsi che ci sia il percorso al file iTunes.exe che si trova sul vostro PC
  • Copiare il file iTunes.lnk nei due percorsi
C:\Users\(your user name)\AppData\Roaming\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch\User Pinned\TaskBar

e

C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs

sostituendo eventualmente il file iTunes.lnk che trovate nelle destinazioni che vi ho indicato.

Senza riavviare il pc, avrete il vostro iTunes funzionante come ce lo avevate prima.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *