Recuperare il product key di Windows

Conoscere la key della propria licenza di Windows

Fino a qualche anno fa il numero di licenza di una installazione di Windows fornita in un nuovo computer veniva riportato sul computer stesso tramite un adesivo. Questo adesivo oggi non lo troviamo più, e fai che un po’ per comodità e un po’ per automatismi vari, come l’aggiornamento dalle vecchie alle nuove versioni del sistema operativo, questo viene letto dall’installer in automatico senza che noi dobbiamo inserire nulla.

Tutto bene finché va bene, però, perché se nell’uso quotidiano ti si spacca l’hardisk e devi cambiarlo e installare nuovamente il sistema operativo da zero, il codice di licenza non ce l’hai più, e se vuoi usare Windows ne devi acquistare una nuova.

C’è però un modo per poterselo procurare, aprendo per esempio il prompt dei comandi ed inserendo questo comando

Il terminale ci risponderà con il messaggio OA3xOriginalProductKey seguito dal product key, che non dobbiamo fare altro che copiare e annotare da qualche parte.

Ogni articolo è soggetto ad aggiornamenti, condividi se ti è piaciuto
Se i link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *