Strawberry è un organizer della tua libreria musicale

Un software opensource in grado di organizzare e riprodurre tutta la nostra libreria musicale

Questo è un periodo in cui sono particolarmente voglioso di musica, infatti dopo aver migliorato l’esperienza audio di Ubuntu con l’equalizzatore ho cercato dei software in grado di aiutarmi a gestire la mia libreria musicale e, ovviamente, riprodurla.

Strawberry Music Player è un software molto simile al famosissimo iTunes, compatibile con Linux e Windows. È un fork di Clementine, permette di organizzare la propria libreria musicale, di riprodurre brani, e di immagazzinarli su supporti esterni quali iPod, iPhone, MTP, dispositivi usb (pendrive, smartphone, riproduttori mp3).

Se questo è un fork di Clemetine, perché usarlo come un’alternativa a quest’ultimo? Innanzitutto ho notato una qualità audio superiore a favore di Strawberry, inoltre Clementine è un progetto che sembra ormai abbandonato, mentre gli ultimi aggiornamenti di Strawberry donano un’interfaccia grafica più moderna.

Per installarlo su Ubuntu

È possibile installarlo su Ubuntu via ppa copiando questi comandi da terminale

sudo add-apt-repository ppa:jonaski/strawberry
sudo apt-get update
sudo apt-get install strawberry

Per installarlo su altri sistemi

come Fedora, Mageia, openSUSE, o anche Windows, basta andare sul sito ufficiale e scaricare l’installer.

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *