Filtrare i risultati di ricerca su internet

Potenziare i risultati sui vari motori di ricerca filtrando o evidenziando i domini

Qualche anno fa parlavamo di Hide Unwanted Results of Google Search, un plugin per Firefox utile per filtrare dai risultati delle ricerche di Google i domini che ci disturbavano, descrivendolo come uno strumento utile per non ritrovarsi sul sito di Salvatore Aranzulla. Articolo che ha provocato gioie e parecchi dolori.

Oggi, visto la non più disponibilità di quel plugin, voglio rinnovarmi con un plugin tutto nuovo, molto più curato soprattutto sul lato grafico, in grado di rendere la nostra vita sui motori di ricerca molto più gradevole.

Stiamo parlando di Highlight or Hide Search Engine Results, un plugin molto speciale che non si limita solo a nascondere i domini indesiderati, ma anche ad evidenziarli con colori diversi.

L’utilità? Ovviamente quella di escludere dalla ricerca i domini che più ci disturbano, ma possiamo addirittura evidenziare quelli che più hanno la nostra fiducia. Oppure magari abbiamo dei blog e vogliamo evidenziarli per far caso al nostro contenuto quando facciamo una ricerca.

Oltre al vantaggio dei filtri e dell’evidenziazione dei contenuti, questo plugin offre la possibilità di interfacciarci, oltre che con Google, anche con DuckDuckGo, Qwant, Bing, Yandex, Ecosia, Startpage e Yahoo.

Per evidenziare o bloccare il dominio basta cliccare sulla freccia a destra che si trova sul risultato stesso sul motore di ricerca, e selezionare l’opzione desiderata

Comodo ed efficace.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *