VGrive è un altro client Google Drive per Linux

Studiata per ElementaryOS si adatta anche ad Ubuntu

Google continua a non dare supporto con un client ufficiale per il suo Drive agli utenti Linux, ma app di terze parti non mancano. Noi ne stiamo provando alcune, tra cui anche ODrive ma non ne siamo rimasti molto contenti in quanto la sincronizzazione dei nostri file era lentissima.

Abbiamo scovato e provato anche VGrive, un client studiato per ElementaryOS ma che funziona bene anche su Ubuntu. Se vogliamo confrontarlo con ODrive possiamo dire che VGrive non è un servizio che resta aperto, in background, con l’icona fissa nella barra, infatti chiusa la finestra principale la sincronizzazione termina.

Ma il suo vantaggio sta nel fatto che non sincronizza ogni volta tutto l’account per identificare cosa deve scaricare, infatti VGrive indicizza tutti i file a monte e sincronizzando i nostri contenuti con Google Drive con la stessa velocità del client ufficiale per Windows.

Purtroppo, ad oggi, la soluzione più pratica per sincronizzare file con vari computer Windows e Linux tra di loro che abbiamo trovato resta sempre MEGA.

Link

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *